Pubblicazioni
‘Metodologia: preparazione in ottica di una seduta di microscopia elettronica su problemi di fisiopatologia nervosa’. (in collaborazione con S.Fiorini e C.Testa) In: Atti della IX riunione della Sezione di neuropatologia della Soc. Italiana di Neurologia. Acta Neurologica Vol. XXVIII N°4. Napoli 1973.
‘Analyse d’échantillons de peinture murale de la Cathédrale’ (in collaborazione con T.A.Hermanès). In: “Saint-Pierre cathédrale de Genève. Un monument, une exposition”. Catalogo dell’omonima esposizione, Genève 1982.
‘I siti archeologici in Valle d’Aosta: problemi ed esperienze.’ (in collaborazione con R. Perinetti). In: “I siti archeologici, un problema di musealizzazione all’aperto”. Atti del primo seminario di studi , Roma 1988. Multigrafica Editrice, Roma 1988.
‘Etudes et problèmes de conservation dans le cloître de la Cathédrale d’Aoste.’ (in collaborazione con L. Appolonia). In: “Proceeding Acts of the VIth International congress on deterioration and conservation of stone. Tøruǹ” 12/14 settembre 1988. Nicholas Copernicus University Press Departement. Toruň’ 1989.
‘Restauri recenti in Valle d’Aosta.’ (in collaborazione con R. Perinetti e M.C. Ronc). In ” Scienza e Beni Culturali. Il cantiere della conoscenza, il cantiere del restauro”. Atti del convegno, Bressanone 27/30 giugno 1989.
‘L’intervento di restauro alla Porta dello Zodiaco.’ (in collaborazione con A. Gruaz). In “La Sacra di San Michele. Storia, Arte, Restauri”. Opera coordinata da G. Romano. Edizioni SEAT- Divisione STET. Torino 1990.
‘Osservazioni sul restauro del chiostro della Cattedrale di Aosta.’ (in collaborazione con G. Abrardi). In “Bollettino dell’Accademia di Sant’Anselmo III (Nuova serie)”. Aosta 1991.
‘Analyse d’échantillons de peinture murale de la cathédrale’. ( in collaborazione con T.A.Hermanès). In “Saint-Pierre cathédrale de Genève. Chantiers et décors”. Genève 1991.
‘Quelques réflexions sur la réalisation technique des peintures murales romaines de Saint-Antoine à Genève’. In “Revue suisse d’art et d’archéologie (RSAA/ZAK)” Vol. 52, 1995. Zurigo.
> Leggi: ZAK 1995
‘A note on the use of Silicone rubber facings in the reassembly of archaeological painted plasters’. In “Studies in Conservation” 42 (1997) 38-42. IIC editore, Londra.
>Leggi: IIC_1997
‘Case Studies in Conservation of “secco” Wall Paintings in Northwestern Italy.’ In “Atti del Seminar on western european wall paintings studies and conservation experience”. ICCROM editore, Roma, 1997.
‘Microsabbiatura’. In “Quaderni di restauro della ceramica N°2”. Serie a cura di Anna Lega. Quaderno N°2 a cura di Corrado Pedelì e Lorenzo Appolonia. Faenza. Museo Internazionale delle ceramiche in Faenza editore, 1998.
‘Climatologia nella conservazione di scavi archeologici coperti’. Atti di: “Incontri di restauro 2: Climatologia applicata alla conservazione dei Beni Archeologici e Storico-Artistici”. Provincia Autonoma di Trento, servizio Beni Culturali. Trento, 1998.
> Leggi: TRENTO_CLIMATOLOGIA
‘Sondaggi stratigrafici e restauro degli intonaci della cripta’. In “La chiesa di San Dalmazzo a Pedona”. Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza Archeologica del Piemonte. A cura di Egle Micheletto. Ed. Agami, Cuneo, 1999.
‘Primo intervento sullo scavo. Principi e metodi conservativi’, 
(in collaborazione con Corrado Pedelì). Dispensa dell’omonimo corso di aggiornamento per responsabili scientifici e operatori di scavo.Faenza, Museo Internazionale delle Ceramiche, 23-26 ottobre 2000
Schede di restauro per Suoli in Opus Signinum, Suoli in cocciopesto, Suoli in terracotta, Terracotta statuaria, introduzione al corso. In “Il restauro dei materiali ceramici in architettura. Criteri per la compilazione del capitolato speciale di appalto.” Dispensa dell’omonimo corso di aggiornamento per restauratori ed architetti (a cura di Andrea Ugolini). Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza (M.I.C.) e Phase editori, Firenze 2003.
‘Un cas d’assemblage de fragments de peinture murale provenant d’une fouille archéologique’. In “Peinture antique en Bourgogne”; Actes du XVIe séminaire de l’Association française pour la peinture murale antique. Auxerre, 24-25 octobre 1997. A cura di Claudine Allag. Révue Archéologique de l’Est (RAE). Dijon, 2003. ISSN 0035-0745. ISBN 2-9510239-8-7
‘Pratiche conservative sullo scavo archeologico. Principi e metodi’. (Libro, in collaborazione con Corrado Pedelì). Editore All’insegna del Giglio, Firenze, 2002.
‘Valutazioni preventive agli interventi di restauro di manufatti archeologici allo stato di rudere’. In “Restauro di manufatti architettonici allo stato di rudere”(a cura di Luigi Marino). Dispense del corso di perfezionamento anno accademico 2001/2002. Università degli studi di Firenze. Facoltà di Architettura. Dipartimento di storia dell’architettura e restauro delle strutture architettoniche. Editore Alinea, Firenze, 2002.
‘Archéologie et restauration des monuments. Instaurer des véritables «études archéologiques préalables»’ (In collaborazione con: B. Boissavit-Camus, D. Barraud, Ch. Bonnet, M. Fabioux, J.Guyon, F. Héber-Suffrin, D. Prigent, J.F. Reynaud, Chr. Sapin, Ph. Vergain) . In “Bulletin monumental, Tome 161-3, 2003”. Société française d’archéologie, Centre National du Livre. Paris, 2003. ISSN 0007-4730.
‘Malte ed inerti per le copertine di protezione per le creste dei muri’. In: “Restauro archeologico”. Bollettino del Gruppo di ricerca sul restauro archeologico/&. Conservazione e manutenzione degli edifici allo stato di rudere. Università degli studi di Firenze. Facoltà di Architettura. Dipartimento di storia dell’architettura e restauro delle strutture architettoniche. Editore Alinea, Firenze, 2004.
‘Uso delle malte a base di calce nel restauro dei monumenti’. In “Terzo corso di perfezionamento in restauro di manufatti architettonici allo stato di rudere”, direttore Luigi Marino. Università degli studi di Firenze. Facoltà di Architettura. Dipartimento di restauro e conservazione dei beni architettonici. Editore DIRES, Università di Firenze. Firenze, 2005.
‘La conservazione delle strutture archeologiche: storia, problematiche 
e materiali’. Dispensa per il corso tenuto presso il Centro di documentazione e formazione nel settore dei Beni Culturali e Architettonici del Castello Angioino di Civitacampomarano, Molise, e Università degli studi di Firenze.Facoltà di Architettura. Dipartimento di storia dell’architettura e restauro delle strutture architettoniche. Editore Alinea, Firenze 2008.
‘La Pierre des immunités ecclésiastiques. Redécouverte et récupération d’une pierre-limite’. (Con Daniela Vicquéry e Raul Dal Tio). In “Bollettino della Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, N° 4”, 2008.
‘Conservazione e restauro nel chiostro della cattedrale di Aosta’. In “Sesto corso di perfezionamento in restauro archeologico (conservazione e manutenzione di manufatti architettonici allo stato di rudere)”, direttore Luigi Marino. Università degli studi di Firenze. Facoltà di Architettura. Dipartimento di restauro e conservazione dei beni architettonici. Editore DIRES, UNIFI. Firenze, 2009.
‘Il restauro d’emergenza sulla facciata della Collegiata dei Santi Pietro e Orso in Aosta’ (con Lorenzo Appolonia). In”Bollettino della Soprintendenza per i beni e le attività culturali” della Regione Autonoma Valle d’Aosta, N° 6, 2009.
‘Il portale Sud della cattedrale di Aosta’ (con Marco Bagagiolo). In “Bollettino della Soprintendenza per i beni e le attività culturali” della Regione Autonoma Valle d’Aosta, N° 6″, 2009.
‘I sondaggi stratigrafici’, in “Palazzo Madama a Torino – Dal restauro al nuovo museo”. A cura di Enrica Pagella e Carlo Viano. Silvana Editoriale, Torino 2010.
‘Restauro e realizzazione di un supporto antivibrazioni per i plutei della chiesa del Villair di Quart’ (con Richard Ferrod ed Antonio Sergi), In “Bollettino della Soprintendenza per i beni e le attività culturali’ della Regione Autonoma Valle d’Aosta, N° 7”, 2010.
‘La restauration du maître-autel de la paroisse Saint-François De Sales à Champdepraz’. In “Bollettino della Soprintendenza per i beni e le attività culturali” della Regione Autonoma Valle d’Aosta, N° 8, 2011.
‘Le malte a base di cemento. Caratteristiche e ragioni per evitarne l’uso nel restauro’. In “Il centro di documentazione e formazione nel settore dei beni culturali e architettonici. Civitacampomarano (Molise)”. A cura di Luigi Marino, Università degli studi di Firenze – Facoltà di architettura – Dipartimento di costruzioni e restauro. DIRES-UNIFI. © Copyright 2011.
‘Le malte e gli inerti per la copertine delle creste dei muri’. In “Il centro di documentazione e formazione nel settore dei beni culturali e architettonici. Civitacampomarano (Molise)”. A cura di Luigi Marino, Università degli studi di Firenze – Facoltà di architettura – Dipartimento di costruzioni e restauro. DIRES- UNIFI. © Copyright 2011.
‘Liceo scientifico e linguistico Bérard in Aosta. messa in sicurezza e restauro conservativo di due lapidi commemorative ‘( con Marco Bagaggiolo). in: “Bollettino della Soprintendenza per i beni e attività culturali” n°9/2012, Assessorato Istruzione e Cultura. Regione Autonoma Valle d’Aosta, 2012.
‘Rischi per gli effetti dell’uso delle malte cementizie’. In: Luigi Marino, “Il rischio nelle aree archeologiche”, Editore Alinea, Firenze, 2013.

‘Conservation Practices on Archaeological Excavations’ (con Corrado Pedelì). The Getty Conservation Institute. Los Angeles, 2013.
‘La caratterizzazione delle malte come elemento dell’indagine archeologica’. In: “Restauro archeologico 1-2/2013”. Bollettino del gruppo di ricerca sul restauro archeologico. Conservazione e manutenzione di edifici allo stato di rudere. Università di Firenze. Atti del IX Corso di perfezionamento in Restauro archeologico e del Convegno di Roccavivara, 2010. Alinea Editrice, Firenze, 2013.
> Leggi: MALTE ED ARCHEOLOGIA
‘Prove di verifica sperimentale di alcune tecniche esecutive’. in; “Oratorio di San Giovanni in Urbino. Storia di un restauro”. A cura di Agnese Vastano. Soprintendenza per i Beni Artistici e Etnoantropologici delle Marche – Urbino. Accademia delle belle arti, Urbino. Benelli per l’arte. Urbino 2014.
‘Conservazione e restauro’, cap 03 in “AVER, des montagnes de châteaux- Guide méthodologique pour la restauration des châteaux”. Projet n° 107 INTERREG IVA, Italie-France. ALCOTRA 2007-2013. ISBN 978-2-84997-022-5. Region Autonome Vallée d’Aoste, Conseil Gènéral de la Haute Savoie, 2015.
‘Il restauro della Messa di San Gregorio’. In “Il Chiostro della Cattedrale di Aosta, dal XV al XIX secolo”. A cura di Raul Dal Tio, ITLA, Aosta, 2016, cap. IV, pp.79-83
‘Marche lapidarie, tracce di attrezzi’. In “Il Chiostro della Cattedrale di Aosta, dal XV al XIX secolo”. A cura di Raul Dal Tio, ITLA, Aosta, 2016, cap. V, pp.84-100.
> Leggi: MARCHE LAPIDARIE
‘Rischio per gli effetti dell’uso di malte cementizie’. In: “Il restauro archeologico. Materiali per un atlante delle patologie presenti nelle aree archeologiche e negli edifici ridotti allo stato di rudere. Il rischio nelle aree archeologiche”. A cura di Luigi Marino. Alinea Edizioni, Firenze, 2016.
‘Tecniche della pittura murale’. Dispensa 2014.
> Leggi: TECNICHE DELLA PITTURA MURALE
Characteristics and technologies of archaeological materials – Alterations and decay processes – Environmental impact on archaeologic heritage’. Dispensa per il corso ICCROM, Serbia, 2006.
> Leggi: ICCROM Serbia