Consulenze
Le normative vigenti prevedono che la partecipazione a gare d’appalto pubbliche su beni di interesse storico-artistico (Cat. OG2) sia subordinata alla presenza nella Ditta partecipante (o in costituenda A.T.I.), di un restauratore accreditato presso il MIBACT (Cat. OS2-A).
La CO.RE. S.a.s., in possesso di tale attestazione, può fornire consulenze per la partecipazione a questo tipo di gare, offrendo l’esperienza più che trentennale nella progettazione e la realizzazione di restauri complessi. Inoltre offre una serie di strumenti tecnici necessari alla diagnosi ed all’analisi delle opere da conservare.
Progetti coordinati
Per ottenere il migliore rapporto qualità/prezzo, un progetto di conservazione deve realizzare una sinergia fra le discipline coinvolte: committenze pubbliche e private, ingegneri strutturisti, architetti, progettisti dell’impiantistica.
CO.RE S.a.s. offre consulenze finalizzate alla redazione di progetti mirati alla razionalizzazione delle fasi esecutive. Un progetto integrato, quindi, basato su strumenti analitici e diagnostici per definire natura e stato di conservazione degli elementi presenti. Il documento finale del progetto è il cronoprogramma, che pianifica la successione degli interventi nell’ottica di limitare inutili sovrapposizioni di maestranze e tempi morti tecnici.
Strumenti analitici e diagnostici
MAPPATURE
Si utilizzano tecniche topografiche quali rilievo laser scanner, GPS, sistemi APR (Droni) e della fotogrammetria avvalendosi della collaborazione con la AD HOC 3D Solutions di Gressan (AO), che ha sviluppato soluzioni specifiche per il rilievo laser scanner 3D a supporto dello studio e della gestione dei beni storici e culturali. La consegna dei dati sulla piattaforma software AD HOC permette di effettuare analisi e restituzioni geometriche anche molto complesse, in maniera rapida e semplice: misurare le coordinate 3D, le aree, le distanze, calcolare i volumi o i dislivelli, restituire in 3D o in 2D discontinuità, fratture e ammaloramenti; estrarre curve di livello e sezioni.
RILIEVI
L’accurato rilievo dell’opera su cui si lavora è la premessa indispensabile per la mappatura di tecniche esecutive, degrado e tutto quanto necessario a una esaustiva documentazione dell’intervento. La CO.RE S.a.s. è in grado di realizzare rilievi in ogni scala.
> San Benigno pianta
> SSM Rilievo finestra
>Rilievo di tecniche pittoriche
SONDAGGI STRATIGRAFICI
Il sondaggio stratigrafico parte dalla superficie pittorica o di intonaco e, tramite bisturi, procede di strato in strato fino al supporto in modo da identificare le varie fasi manutentive e decorative.

RILIEVI TERMOIGROMETRICI
La CO.RE S.a.s. dispone della strumentazione idonea a eseguire rilievi di Temperatura e Umidità Relativa in qualsiasi contesto e di qualsiasi durata, in modo da individuare la presenza di alterazioni, modifiche e patologie strutturali anche non visibili. I dati vengono scaricati mensilmente ed analizzati con relazione scritta. Al termine del periodo di presa dati viene fornita la sintesi dei dati raccolti e delle criticità eventualmente rilevate.

Sulla base dei rilievi termoigrometrici e della fase diagnostica, è possibile fornire consulenze per la climatizzazione di vetrine, vani o insiemi architettonici, con l’indicazione di:
– Tipi di apparecchiature da utilizzare
– Tipo e ubicazione dei sensori di controllo
– Stima di massima dei consumi energetici
ANALISI DI MALTE E MENSOCRONOLOGIA
Problematiche archeologiche relative all’identificazione di diverse fasi costruttive possono essere compendiate con la sinergia di analisi delle malte e mensocronologia. La realizzazione di sezioni lucide da osservare al microscopio ottico permette l’identificazione di diverse tipologie di malta. La mensocronologia, basata sulla misurazione statistica delle tre dimensioni dei mattoni, compendia l’osservazione macroscopica delle strutture e l’analisi microscopica delle malte per identificare strutture di epoche diverse.
FOTOGRAFIA IN LUCE VISIBILE E ULTRAVIOLETTA
La comparazione di immagini in luce visibile ed ultravioletta permette di identificare la presenza di ritocchi, elementi sovrammessi come vernici o resine, nonchè la presenza di risalite capillari. Questi elementi sono spesso invisibili con le sorgenti di luce percepite dall’occhio umano.