Chi siamo

La CO.RE. s.a.s. nasce nel 1984 ad opera di Stefano Pulga, portando già nel nome l’obiettivo della conservazione e del restauro dei beni artistici e culturali. Da allora, Pulga ha effettuato interventi in Italia, in molti paesi europei (Francia, Germania, Svizzera, Belgio, Serbia, Albania e Spagna) ed extra europei (Sudan e Giordania). Utilizzando un approccio integrato, da sempre si pone come obiettivo quello di coniugare il massimo rispetto per il passato con risultati di lungo periodo.
Raggiungere questo scopo richiede non solo l’utilizzo di materiali di alta qualità che durino nel tempo, ma anche la presa in carico di tutti gli aspetti relativi alla conservazione: dall’analisi dei materiali allo studio del contesto climatologico, dalla diagnostica alla progettazione e realizzazione diretta dell’intervento con operatori qualificati. Tutti elementi fondamentali per la buona riuscita di un intervento, perché nessun lavoro pur eseguito in modo eccellente può durare in un contesto ambientale sfavorevole.
Parallelamente agli impegni di restauratore, Stefano Pulga ha portato avanti un’intensa attività didattica in numerose Università ed Istituzioni su problematiche conservative, teoria e pratica del restauro, aggiornamenti tecnici.

