Attività didattica

didattica 1  didattica 2

Troppo spesso la formazione di chi dovrà intervenire sul patrimonio storico artistico si basa su nozioni teoriche, mai sottoposte a verifiche pratiche e a osservazioni dirette. Avvertendo come imprescindibile la necessità di coniugare teoria e pratica, Stefano Pulga ha da sempre impostato la sua attività didattica facendo seguire alle lezioni in aula delle esercitazioni pratiche con momenti di osservazione e analisi critica ‘sul campo’.

Da molti anni con questo approccio tiene corsi in ambito universitario (Firenze, Bologna, Ravenna, Friuli Venezia Giulia), all’interno di istituzioni italiane ed europee (Museo Internazionale della Ceramica, Faenza; ICCROM, Roma; DRAC Francia) e nell’ambito di progetti Europei (APPEAR, PRODOMEA). Suoi articoli, libri e pubblicazioni fanno parte del materiale didattico e di consultazione.

 

Corso CEE/Regione Autonoma Valle d’Aosta – 1987 / 1988
Organizzazione e direzione del corso CEE/Regione Autonoma Valle d’Aosta per la “Formazione di addetti alla manutenzione archeologica”.

Università di Ginevra – 1992
Lezioni su ‘Techniques anciennes de peinture murale: matériaux et méthodes’tenute presso la Faculté de Lettres 2, Université de Genève.

Société genevoise d’art et d’archéologie, Ginevra – 1995
Conferenza sul tema: ‘Réalisation technique des peintures murales romaines provenant de la fouille de Saint-Antoine à Genève.’ presso la Société genevoise d’art et d’archéologie.

Seminario ICCROM / ICOMOS – 1995
‘Case Studies in Conservation of “secco” Wall Paintings in Northwestern Italy.’ Contributo nell’ambito del Seminar on western european wall paintings studies and conservation experience. Organizzato da ICCROM / Ministero Romeno della Cultura/ ICOMOS. Sighisoara, Romania.

Auxerre – 1997
Seminario pluridisciplinare: ‘Etude archéologique et restauration des enduits médiévaux et modernes’. Organisé dans le cadre de recherches interrégional sur les édifices religieux du haut Moyen-Age en Aquitaine. Coordination: C. Sapin, S.Pulga, B. Boissavit-Camus.

Museo Internazionale delle ceramiche, Faenza – 1998 / 2003
– Ciclo di lezioni: ‘Tecniche di pulitura applicate alle ceramiche antiche’, nell’ambito del corso di aggiornamento ‘Pulitura dei prodotti ceramici’.
– Organizzazione e docenza del corso ‘Il restauro dei materiali ceramici in architettura. Criteri per la compilazione del capitolato d’appalto‘.

Provincia Autonoma di Trento – 1998
Ciclo di lezioni: ‘Climatologia nella conservazione di scavi archeologici coperti’, nell’ambito di: ‘Incontri di restauro 2: Climatologia applicata alla conservazione dei Beni Archeologici e Storico-Artistici’. Provincia Autonoma di Trento, servizio Beni Culturali.

Università di Bologna/ Téchné – 2002
Seminario: ‘Interventi conservativi sullo scavo archeologico; materiali e metodi’ presso l’Università di Bologna/ Téchné. Cesena.

Università di Firenze, Facoltà di Architettura – 2002 / 2011
– Ciclo di lezioni: ‘Valutazioni preventive agli interventi di restauro di manufatti archeologici allo stato di rudere’ – 2002
– Ciclo di lezioni: ‘Problematiche e tecnologia degli interventi di restauro di manufatti archeologici allo stato di rudere’. – 2003
– Ciclo di lezioni: ‘1: Le ragioni chimico-fisiche per evitare l’uso di cemento Portland nel restauro dei ruderi e dei monumenti. 2: Principii per la formulazione, la preparazione e la messa in opera delle malte di calce nel restauro dei beni artistici ed architettonici’. – 2004
– Ciclo di lezioni: ‘ Teoria e pratica delle malte di calce nell’ambito del restauro archeologico ed architettonico’, nell’ambito del Quinto corso di perfezionamento sul restauro di manufatti architettonici allo stato di rudere. – 2006
– Ciclo di lezioni: ‘Materiali e tecnologie dell’architettura storica. Natura, uso e degrado. Elementi di climatologia’. Nell’ambito del Sesto corso di perfezionamento sul restauro di manufatti architettonici allo stato di rudere. – 2010
– Ciclo di lezioni: ‘Diagnosi e pianificazione dell’intervento di conservazione preventiva su insiemi archeologici in situ’.   Con esercitazioni sul campo di confezionamento e messa in opera di malte a base di calce. Corso organizzato dalla Università di Firenze con la collaborazione della Soprintendenza Archeologica del Friuli. Aquileia. – 2011

Università di Bologna, sede di Faenza – 2002 / 2003
Ciclo di lezioni: ‘Interventi conservativi sulle strutture fisse degli scavi archeologici’. CNR – Università di Bologna, sede di Faenza, nell’ambito del ‘Master di scienze della conservazione’.

Fondazione Flaminia, Ravenna – 2005 / 2006
Cicli di lezioni per la Fondazione Flaminia per lo sviluppo dell’Università, la ricerca scientifica e l’istruzione superiore in Romagna:
– ‘Materiali archeologici e conservazione’ nell’ambito del Master in Studio, Restauro e Contesto Territoriale del materiale archeologico.
– ‘I Materiali archeologici, il loro degrado e la loro conservazione’ nell’ambito del Master in Studio, Restauro e Contesto Territoriale del materiale archeologico.

Progetto europeo PRODOMEA, Giordania – 2005
Ciclo di lezioni teorico-pratiche: ‘Preparazione e messa in opera di malte a base di calce nell’intervento su manufatti architettonici ed archeologici allo stato di rudere’. Nell’ambito del progetto europeo PRODOMEA, Mekawar (Macheronte) Giordania.

Corso ICCROM a Sirmium (Serbia) – 2006
Ciclo di lezioni: ‘Characteristics and technologies of archaeological materials – Alterations and decay processes – Environmental impact on archaeologic heritage’ Nell’ambito del corso ‘Documentation, diagnosis and planning course’ organizzato dall’ICCROM (Roma) e tenutosi a Sirmium, Serbia.

Corso ICCROM a Butrint National Park (Albania) – 2007
Ciclo di lezioni: « Building materials. Stone and ceramic materials. Nature, behaviour and decay » Nell’ambito del corso Diagnosis and Conservation, organizzato dall’ICCROM (Roma) e tenutosi a Butrint National Park, Albania.

Università del Molise – 2008.
Ciclo di lezioni: “Materiali dell’architettura storica. Natura, uso, alterazioni. Malte di calce e malte di cemento: natura, comportamento, caratteristiche ed inconvenienti ”. Nell’ambito del Corso di perfezionamento in restauro di manufatti architettonici allo stato di rudere. Università del Molise, Civitacampomarano, aprile 2008.

Servizio Forestale della Regione Veneto – 2012
Ciclo di lezioni: ‘Presupposti chimico fisici per evitare l’impiego di cemento negl’interventi di restauro conservativo del patrimonio architettonico. Teoria e pratica delle malte a base di calce’. Con esercitazioni pratiche di confezionamento e messa in opera di malte a base di calce.

Tarragona, Spagna – 2016
Ciclo di lezioni: ‘Archeologia e conservazione. Da discipline parallele a discipline convergenti e complementari’. ICAC, Tarragona, Spagna.

 

 

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close